con Carlo Cottarelli
intervistato da Riccardo Sandre
in collaborazione con Mondadori Editore e Libreria Mondadori

Evento speciale in occasione dell’uscita nazionale dell’ultimo libro dell’economista Carlo Cottarelli edito da Mondadori.
Un dialogo con il giornalista Riccardo Sandre per riflettere sulla situazione dell’economia italiana e interrogarsi sulle sfide future nel mutevole contesto geopolitico internazionale.
Laureato in Scienze Economiche e Bancarie all’Università di Siena e con un master in Economia alla London School of Economics, Cottarelli ha lavorato nel Servizio studi della Banca d’Italia (1981-1987) e all’Eni (1987-1988). È stato direttore degli Affari fiscali del Fondo Monetario Internazionale (2008-2013), commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica (2013-2014) e direttore esecutivo nel Board del Fondo Monetario Internazionale.
Oltre ad aver ricoperto per otto mesi, tra l’ottobre 2022 e il maggio 2023, la carica di senatore nell’ultima legislatura, dopo le elezioni del 2018 venne incaricato di formare un governo nel corso di una crisi istituzionale senza precedenti.
Dirige l’Osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e insegna nella stessa Università.
Tra i suoi libri più recenti, ricordiamo I sette peccati capitali dell’economia italiana (Feltrinelli, 2018), All’inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica (Feltrinelli, 2021), Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia (Feltrinelli, 2023) e Dentro il Palazzo(Mondadori, 2024).

BIGLIETTI
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria

PRENOTAZIONI
(a partire dal 15 maggio)
www.ilsuonoelaparola.eventbrite.com

IN COLLABORAZIONE CON
Comune di Padova Assessorato alla Cultura

CON IL CONTRIBUTO DI
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

MAIN SPONSOR
BPER Banca

DIREZIONE ARTISTICA
Maurizio Camardi

ORGANIZZAZIONE
Scuola di Musica Gershwin